Le Nostre Ricette

.....

Bignè ai Gamberetti

 

Ingredienti per 35 bignè:

 

200 g. di gamberetti cotti e sgusciati

3 cucchiai di maionese

1 cucchiaio di ketchup

1 cucchiaio di salsa Worcestershire

Sale e Tabasco

35 bignè

2 piccoli cespi di lattuga o altra insalata

Paprika per guarnire

 

Mescolate i gamberetti con la maionese, il ketchup e la salsa Worcestershire, poi salate e pepate a piacere. Tagliare un “cappello” ai bignè. Separate le foglie di insalata e tagliatele a strisce di cm. 2,5, infilatene una in ogni bignè, poi farcite con i gamberetti e spolverizzate con la paprika. Serviteli a temperatura ambiente o freddi.

 

Per avvantaggiarsi

 

Preparate il ripieno il giorno prima e conservatelo coperto in frigorifero. Farcite i bignè tre ore prima di servire e metteteli in frigorifero. Guarnirteli 45minuti prima di servire.

 

 

Crèpe con Prosciutto Affumicato e Crema al Dragoncello e Senape

 

Ingredienti per 20 crèpe:

 

125 g. di formaggio cremoso

1 cucchiaio di senape

1 cucchiaio di foglie di dragoncello a pezzi

Sale e pepe nero

5 crèpe

5 fette di prosciutto cotto affumicato

 

Mescolate il formaggio con la senape e il dragoncello, salate e pepate a piacere. Spalmate il formaggio sulle crèpe, arrotolate ben stretta ogni fetta di prosciutto e mettetela sul bordo di ogni crèpe. Avvolgete la crèpe ben stretta attorno al prosciutto e ricopritela con la pellicola. Girate le estremità della pellicola a caramella per chiudere. Mettete i rotoli in frigorifero per 1 ora poi tagliate le estremità dei rotoli con un coltello seghettato e ricavate da ogni rotolo 4 fette, alcune diritte e altre in diagonale. Togliete la pellicola dopo aver affettato. Servite freddo o a temperatura ambiente.

 

Per avvantaggiarsi

 

Preparate i rotoli il giorno prima  e metteteli in frigorifero. Affettateli 1 ora prima di servire.

 

Torta Caprese

 

 

La torta caprese è un tipico dolce napoletano, originario dell’isola di Capri, una delizia a base di cioccolato e mandorle senza aggiunta di farina che si presenta piuttosto basso, croccante all’esterno ma umido e morbido al suo interno.
L’esecuzione della torta caprese è piuttosto facile e veloce, inoltre, non contenendo farina, è un dolce adatto alle persone affette da celiachia.

per l'impasto della caprese

  • Burro
    200 gr 
  • Cioccolato
    fondente 200 gr 
  • Mandorle
     granella 200 gr 
  • Uova
    (medio-grandi) 5 
  • Zucchero
    250 gr 

Usare granella di mandorle  oppure mandorle pelate e tostate e poi tritarle. Spezzettare il cioccolato fondente  e farlo sciogliere a bagnomaria  fino a quando risulterà liscio e senza grumi, quindi lasciatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto. Con l’aiuto di un robot da cucina (o con uno sbattitore elettrico), sbattere assieme il burro (a temperatura ambiente) con metà dello zucchero e i tuorli delle uova; aggiungere il cioccolato fondente intiepidito, amalgamarlo e quindi trasferire il composto in una ciotola capiente  e unire le mandorle spezzettate. Montare gli albumi a neve ferma aggiungendo lo zucchero rimanente, quindi unire delicatamente gli albumi montati al composto di cioccolato e mandorle  aiutandovi con una spatola (o mestolo di legno), incorporando gli albumi dal basso verso l’alto. Foderare una tortiera larga (24-26 cm) e bassa, con carta forno; versare al suo interno il composto preparato  e infornate la torta caprese  in forno già caldo a 180° per circa 1 ora.Trascorso il tempo necessario, estrarre la torta dal forno  e lasciarla raffreddare completamente, quindi sformarla delicatamente e porla su di un piatto da portata; spolverizzare la torta caprese con dello zucchero a velo  e quindi servire.

....