Gioven@le.OnLine 2010/11 › aprile ' 11

Il Giorn@lino  

 

                                           aprile  ’ 11

 

PEPPINO IMPASTATO…. ”CENTO PASSI”

Sto frequentando un corso a S. Giovanni che si chiama “Educazione alla Legalità”. Durante questo corso abbiamo visto un film molto interessante che si chiama “Cento Passi”  sulla vita di GIUSEPPE IMPASTATO meglio noto come PEPPINO IMPASTATO.

PEPPINO IMPASTATO nacque a Cinisi in provincia di Palermo, il 5 gennaio 1948,da una famiglia mafiosa,ancora ragazzo rompe con il padre, che lo caccia di casa, ed avvia un’attività politico culturale antimafiosa, fonda una radio (radio aut,radio libera autofinanziata)con cui denuncia i delitti e gli affari dei mafiosi di Cinisi e Terrasini, in primo luogo del capomafia Gaetano Badalamenti, che avevano un ruolo di primo piano nei traffici internazionali di droga. Dopo essersi anche candidato nella lista di democrazia  proletaria alle elezioni comunali,viene assassinato nel corso della campagna elettorale con una carica di tritolo posta sotto il corpo adagiato sui binari della ferrovia. Pochi giorni dopo gli elettori di Cinisi votano il suo nome,riuscendo ad eleggerlo, simbolicamente,al consiglio comunale nelle elezioni comunali… FU LA PRIMA VOLTA CHE GLI ELETTORI VOTARONO UN MORTO. Grazie all'attività del fratello Giovanni e della madre Felicia Bartolotta Impastato  (1916 - 2004), che rompono pubblicamente con la parentela mafiosa, dei compagni di militanza e del Centro Siciliano di documentazione di PALERMO, nato nel 1977 e che nel 1980 si sarebbe intitolato proprio a Giuseppe Impastato, viene individuata la matrice mafiosa del delitto e sulla base della documentazione raccolta e delle denunce presentate viene riaperta l'inchiesta giudiziaria. Alla vita di Peppino è dedicato il film “Cento Passi” di Marco Tullio Giordana, con Luigi Lo Cascio nel ruolo di Impastato. Il film è una ricostruzione abbastanza libera dell'attività di Peppino, e i "cento passi" che separavano casa sua da quella del boss Tano Badalamenti non sono solo una metafora usata dal regista, ma è effettivamente la distanza presente tra quella che era la casa di Peppino e la casa del boss (il bene è stato confiscato alla mafia e affidato a Giovanni Impastato)

Gennaro Cerulli IV S.

 

****

Impressioni sulla Prova Invalsi

Il 13 aprile sono stata presso la sede Centrale a San Giovanni per le Prove Invalsi. La somministrazione di questi test è stata stabilita dal Ministero della Pubblica Istruzione.  Quando ho saputo di essere stata “nominata” mi sono preoccupata perché avevo paura che i quiz fossero troppo difficili per me ma al momento della prova mi sono resa conto che era tutto abbastanza semplice.

Fortunatamente non ero sola, insieme a me, infatti, era stata scelta anche un’altra ragazza di Giovenale, quindi ero anche più tranquilla.

Anche se le prove erano facili, è stata una bella esperienza e mi ha fatto molto piacere essere stata scelta, mi è sempre piaciuto fare nuove esperienze.

 

 

 

                                      Emanuela Di Vaia 2T

 

 

 

Visita alla Certosa di San Martino

 04/04/11

Classe IV T e V T turistica

Docenti accompagnatori: Prof.sse Compagnone e Menna

 

 

 

Certosa_0.jpg

Carrozza_0.jpg

4 T_0.jpg